In questo modello l’elegante linea del serramento a bilico viene avvolta da uno strato in alluminio esterno, che va a favorire le capacità di coibentazione termica e acustica, mantenendo il punto di forza del serramento a bilico, ovvero lo spazio che occupa in apertura, questo serramento grazie alla ferramenta di cui è dotato è in fatti in grado di ruotare su se stesso lungo l’asse orizzontale (o verticale) di ben 180°.

SERRAMENTO A BILICO
Il serramento a bilico si distingue per la peculiare apertura che consente un notevole risparmio di spazio quando l’anta è aperta, aumentando contemporaneamente il ricircolo d’aria, rispetto ad una normale apertura vasistas. Questo serramento è infatti in grado di ruotare su se stesso lungo l’asse orizzontale (o verticale) di ben 180°. Se lasciato semi aperto favorisce il flusso d’aria calda verso l’esterno e l’ingresso di nuova aria fresca verso l’interno, mentre in completa rotazione facilita la pulizia del lato esterno del vetro.
È particolarmente indicato per sottotetti, mansarde o ambienti con spazi cospicui, in quanto capace di svilupparsi in lunghezza (o altezza) creando ampie vetrate, senza rubare spazio interno durante l’apertura.
FERRAMENTA
Ciò che conferisce al Bilico la sua unica movimentazione è proprio la ferramenta, strutturata su due perni laterali, lievemente decentrati, su cui l’anta poggia il proprio peso durante l’apertura, integrati di un sistema di regolazione tramite brugola, che consente lo sgancio e il blocco dell’anta.
GIUNZIONI
Lo spessore di 70 mm permette una giunzione fra montanti e traversi con triplo tenone più spina di tenuta, il tutto mediante colla vinilica a norma DIN 68602.
FINITURA
Ottenuta tramite il passaggio in più fasi, imbevuta di impregnante con protezione antimuffa e antiparassitaria all’acqua, fondo di colorazione che crea uno strato plastico attorno alla porosità del legno mostrando i punti grezzi rimasti dalle precedenti lavorazioni, carteggiatura accurata per rendere la superficie perfettamente liscia, infine la finitura a spruzzo.
PROFILI
Disponibile sia nel profilo classico, con ferma-vetri squadrati e anta lineare, sia nel profilo barocco.
GOCCIOLATOIO
Ricavato mediante fori nel traverso inferiore.
COPRIFILI
Forniti standard coprifili esterni 3×0.8 cm e interni 5.5×1 cm
RIVESTIMENTO IN ALLUMINIO
I profili in alluminio vengono applicati al serramento mediante clip di supporto in materiale plastico e viti di fissaggio, questa modalità garantisce la perfetta unione tra legno e metallo lasciando un camera d’aria di 3 o 5 mm tra i due materiali, studiata per evitare la formazione di condensa , il materiale rispetta i più alti standard europei di resistenza verso gli agenti atmosferici e le alterazioni che essi possono causare, la verniciatura viene applicata mediante metodo di ossidazione anodica.
CERTIFICAZIONI
UNI EN 1026:2016 + UNI EN 12207:2017 Permeabilità all’aria e classificazione CLASSE 4
UNI EN 1027:2016 + UNI EN 12208:2000 Tenuta all’acqua e classificazione CLASSE 7A
UNI EN 12211:2016 + UNI EN 12210:2016 Resistenza al carico del vento e classificazione CLASSE C5
UNI EN 13049:2004 Urto da corpo molle e pesante CLASSE 3
UNI EN 14351-1:2016 – 4.8 Capacità portante dei dispositivi di sicurezza POSITIVO
Scopri di più sulle nostre certificazioni

Qualità a confronto
Fin dalle prime apparizioni di affreschi e quadri le finestre vennero utilizzate come ponte fra realtà interna ed esterna, sebbene nei secoli fino al 1500 essa sia più un collegamento prospettico spesso non sancito da delimitazione vere e proprie ma solo uno strumento per allargare il campo visivo delle scene raffigurate mostrando spesso un paesaggio che simboleggiava il forte collegamento uomo natura del tempo.
Leggi tutto
Cannes, Francia
Abbiamo sostituito tutte le vecchie finestre con il nostro modello ELITE DUALL, offrendo sia un design contemporaneo sia meccanismi di sicurezza di alto livello e una soluzione insonorizzata per isolarsi dal rumoroso boulevard de la Croisette. Comfort e sicurezza in un unico prodotto.
Leggi tutto